Il 19 maggio, alle ore 17, premiazione di “Italia Green Film Festival” nello storico Teatro di Villa Torlonia in Roma. Circondato da alberi, giardini, statue, obelischi, nascosto nel verde, appare come una magica visione, un vero gioiello voluto, come dono di nozze, dal principe Alessandro Torlonia, per la nobildonna Teresa Colonna. Il teatro è a pianta semicircolare; i lavori durarono 30 anni ma, il principe non riuscì a goderne il completamento. In alcune lunette sono raffigurate scene della Guerra di Troia tra cui: l’ incontro tra Paride ed Elena-Il giudizio di Paride-Cassandra e Aiace. Il Palcoscenico è a forma di ferro di cavallo, con due ordini di palco. La volta è decorata con riquadri dipinti che raffigurano Apollo e le Dodici Ore. Il soffitto è raffigurato con delle figure danzanti e delle maschere teatrali entro scomparti in stucco bianco e dorato.
SI ALZA IL SIPARIO!
Lo sciabordio delle onde, di un mare limpido e cristallino, una varietà infinita di pesci e una giovane donna, stupita per tanta armonia, è l’esordio della premiazione. All’improvviso, arrivano dall’alto, tanti lembi di plastica che avvolgono e soffocano.
Lo zoccolo duro della rassegna di oltre 300 film provenienti da tanti Paesi, è la sostenibilità del Pianeta. La salvezza della Terra è l’obiettivo primario verso il quale dobbiamo orientare tutte le nostre azioni. Il mare è ridotto a discarica…anche negli oceani, lontani dalla terraferma, galleggiano inguardabili isole di plastica che causano non solo un danno estetico ma, alterano e danneggiano la salute dei pesci e degli uomini. Presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Roma sono state scoperte microplastiche, nella placenta umana e, addirittura, nel latte materno, con conseguenze drammatiche per la salute dei bimbi. Potrebbe essere alterato il sistema immunitario, l’apparato respiratorio, il circuito ematico. Bisogna ridurre l’inquinamento e attuare la Transizione Ecologica,andare verso un nuovo modello di società, con nuovi stili di vita, in cui l’attività antropica sia in equilibrio con la Natura e che non preveda nè lo scarto, nè l’usa e getta. Lo sviluppo sostenibile è al centro delle politiche mondiali, con l’approvazione dell’Agenda 2030. Pierre Marchionne è il Direttore Artistico e ideatore del Festival; egli ha avvertito l’urgenza di divulgare la cultura Green&Social ai giovani, anche ai bambini perchè da formati, diventino formatori.
I film premiati hanno avuto un fil rouge che abbracciava le tematiche riguardanti la Natura, gli animali, le lotte agli sprechi, la guerra. Pierre, attraverso il cinema, vuole diffondere la cultura Green& Social e, la promotrice dell’evento Maria Rosita, ha rivolto un inno alla Bellezza della Natura. Barbaro Molinaro, ha confermato la sensibilità e l’attenzione dei giovani per le temetiche ambientali.
Film Premiati:
-CRY MY RIVER: il Dniepr, grande fiume dell’Ucraina, contaminato e deviato- Ucraina
-GREEN SHORT FILM: una giovane donna divora la plastica- Italia
LA LIXERIA: famiglia del Mozambico che vive in una discarica-Italia
Premio Speciale Scuole: CI SALVARONO GLI ALBERI-Durante la 2 Guerra Mondiale, in Lunigiana,gli alberi salvarono tante vite.-Italia
Premio Speciale Animazione: A DREAM OF HAWAII-Un viaggiatore solitario alla ricerca di un mondo che non c’è più- Norvegia
Premio Speciale Teatro: balletto, canto, e immagini incessanti-Italia
Premio Speciale WWF: IL SENTIERO DEI LUPI La convivenza armoniosa del lupo con la Natura-Italia
PREMIO ARIA: I cittadini di Taranto hanno fame di aria pulita-Italia
PREMIO TERRA: Dune ferite-un paesaggio apparentemente abbandonato è, invece, ricco di vita-Italia
PREMIO ACQUA: POSIDONES la Posidonia, una divinità, un’alga che dona la vita- Cipro
PREMIO FUOCO:l’ultimo calore d’acciaio, industria siderurgica di Trieste. Il fuoco è il demone assoluto-Italia
PREMIO SIMPATIA: MARILU’ E RAFFA ON THE ROAD-Italia Registi: Giovanni Coi, Luigi De Vitis-autore dei testi Francesco Riva-cameramen Stefano Chiesa. Ha consegnalo la Golden Leaf, la giornalista di” La Repubblica” e di “Dove” Loredana Tartaglia.
Interpreti indiscusse Maria Grazia Tetti e Raffaella Bonfiglioli, hanno scelto la città di Nepi (Nepa = Acqua), che si affaccia su colli e verdi vallate, accompagnate dallo scroscio di cascate cristalline che irrorano le valli e offrono un’acqua frizzantina che spegne l’arsura e delizia il palato. Inoltre, ci hanno fatto visitare la Basilica, in stile Barocco, il Castello dei Borgia, l’Acquedotto Nepesino, a ridosso delle mura del castello. Marilù e Raffa correvano lungo i sentieri, si arrampicavano sulla Torre, volavano sui gradini, saltellavano sulla piazza con gli occhi smarriti per tanta bellezza, trionfo della Natura.
Hanno partecipato: Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Agricoltura e Presidente della Fondazione Univerde.Ha parlato dell’importanza della posidonia nei mari.
Dott. Daniele Diaco: Vice Presidente Commissione Ambiente
Dott. Antonella Cassisi: Delegata UNESCO
Dott. Vito Giannini Dirigente Scolastico; Dott.Cristina Vaccaro; Dott. Melania Santoro; Dott. Claudio Abbado
On. Fabio Massimo Castaldo, già Pres.del Parlamento Europeo.
Impeccabile la conduttrice Livia Azzariti
Ci si augura che la GOLDEN LEAF diventi il simbolo dell’impegno dell’Italia, nel portare avanti questa Crociata per la salvezza della Terra e dell’Umanità!



Una magica giornalista che racconta facendo sognare un mondo migliore…grazie Carmela Costanzo
"Mi piace""Mi piace"