Nella splendida Villa d’Este, una terrazza sulle fiaccole della Capitale, l’Accademia Ergo Cantemus Orchestra città di Tivoli, nel ” Salone della Fontana “, ricco di magnifiche decorazioni ed opere architettoniche, ha organizzato la performance “San Valentino al Rosso di sera”.

Vincente il connubio tra Letteratura e Musica. Presentazione del libro “Le piogge del ’43”, autore Massimo Salini, letture di Fabrizio Pellegrini. Il testo racconta una impossibile storia d’amore, durante una guerra brutale e caratterizzata da inenarrabili atrocità. Lo spannung si raggiunge attraverso una inattesa ricerca del sé con il transfert nel nostro Io profondo che, oggi, l’umanità tende a nascondere indossando molteplici maschere! Ma, è necessario aprire quello scrigno per conquistare la gioia di sentirsi liberi, di appartenere solo a se stessi.

La Musica ha fatto il suo ingresso, con grazia ci ha messo le ali, ci ha trasportati nel sogno, ci ha allontanati dall’ansia e dalla paura che ci pervade che rappresenta “il demone del nostro tempo”. Arianna Morelli, Soprano del Teatro dell’Opera di Roma, Aurora Merosi Soprano e la Vocalist Anna Ragozzino, l’Orchestra Giovanile di Tivoli, coordinata dal bravissimo Direttore Artistico Giuseppe Galli e al piano dal versatile maestro Matteo Siscari, con i loro virtuosismi vocali, con la loro voce elegante e luminosa, ci hanno trasferiti in un luogo non luogo, forse tra le stelle del cielo!

Un ringraziamento e le mie congratulazioni alla dott.ssa Luana Frascarelli, co founder dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli.

Roma 16 febbraio 2022 Carmela Costanzo

Un pensiero riguardo “Tivoli ” La Musica mette le ali”

Lascia un commento