Nella splendida Villa d’Este, una terrazza sulle fiaccole della Capitale, l’Accademia Ergo Cantemus Orchestra città di Tivoli, nel ” Salone della Fontana “, ricco di magnifiche decorazioni ed opere architettoniche, ha organizzato la performance “San Valentino al Rosso di sera”.
Vincente il connubio tra Letteratura e Musica. Presentazione del libro “Le piogge del ’43”, autore Massimo Salini, letture di Fabrizio Pellegrini. Il testo racconta una impossibile storia d’amore, durante una guerra brutale e caratterizzata da inenarrabili atrocità. Lo spannung si raggiunge attraverso una inattesa ricerca del sé con il transfert nel nostro Io profondo che, oggi, l’umanità tende a nascondere indossando molteplici maschere! Ma, è necessario aprire quello scrigno per conquistare la gioia di sentirsi liberi, di appartenere solo a se stessi.
La Musica ha fatto il suo ingresso, con grazia ci ha messo le ali, ci ha trasportati nel sogno, ci ha allontanati dall’ansia e dalla paura che ci pervade che rappresenta “il demone del nostro tempo”. Arianna Morelli, Soprano del Teatro dell’Opera di Roma, Aurora Merosi Soprano e la Vocalist Anna Ragozzino, l’Orchestra Giovanile di Tivoli, coordinata dal bravissimo Direttore Artistico Giuseppe Galli e al piano dal versatile maestro Matteo Siscari, con i loro virtuosismi vocali, con la loro voce elegante e luminosa, ci hanno trasferiti in un luogo non luogo, forse tra le stelle del cielo!
Un ringraziamento e le mie congratulazioni alla dott.ssa Luana Frascarelli, co founder dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli.
Roma 16 febbraio 2022 Carmela Costanzo


Ottimo flash della sintesi di Carmen Costanzo su di una bella giornata a Tivoli per la festa degli innamorati.
"Mi piace""Mi piace"