Nel Parco Nazionale della Sila (Reparto Carabinieri Biodiversità Località Monaco-Catanzaro), l’Associazione STAR FREEDOM, PLANETARIO ITINERANTE, PRES. DOTT. ALESSANDRO D’ALESSANDRO, Università di Palermo, 16° Edizione, ha scelto questo luogo, per accogliere gli appassionati di ASTRONOMIA. Una struttura circolare avvolge gli spettatori in un cerchio magico e li fa navigare in un mare di stelle, un tempo guida dei marinai, dei naviganti, dei contadini i quali coltivavano la terra in base alle osservazioni delle fasi lunari, oggi guida degli scienziati, degli studiosi, dei ricercatori.

Lo speaker, anchorman della performance, ci ha trasferiti nell’immensità del cielo e ci ha comunicato che, un nuovo telescopio riesce ad oltrepassare i limiti conosciuti.

Immerso nel gran Bosco d’Italia, tra daini, caprioli, laghi, cascate e giganti verdi che graffiano il cielo, il Planetario è uno scrigno che regala, ai visitatori, le meraviglie del cielo.

Una tempesta di stelle ci precipitava addosso e poi, il relatore, collegava gli astri, li metteva a fuoco e apparivano: la Stella Polare, la Luna, il Sole, le immagini dello Zodiaco.

Evento incredibilmente affascinante, sia per la location, sia per le notizie sia per le immagini; tutti intenti a cercare l’immagine del proprio segno!

L’uscita dallo scrigno ci ha resi silenziosi, colmi di emozioni e di riflessioni!

Catanzaro 14 agosto 2024         Carmela Costanzo

Lascia un commento