5° PREMIO INTERNAZIONALE : WOMEN EMPOWERMENT AWARD
SALA DELLA PROTOMOTECA ROMA CAMPIDOGLIO
21 settembre 2023
“L’AMORE è la struttura più profonda dello spirito e, solo la donna, è capace di raggiungerlo pienamente, a prescindere dall’appartenenza sociale” ( Cornelio Fabro) grande filosofo dell’essere.
Storicamente, Roma, ha sempre esaltato le grandi donne e, ancora oggi, “Evento Donna” vuole rimanere ancorato alla tradizione. Abbatte i confini e le barriere e premia le grandi donne che mettono a servizio dell’umanità, il loro genio, il loro impegno, il loro amore e, a volte, anche la vita.
Cornelia, Cecilia, Aurelia, Agrippina, Livia, Giulia, Camilla, oggi si chiamano Maria Elisabetta, Monika, Simona, Mara, Marinetta, Manuela, Mirta, Anna Kazlova, Erika Nakanishi, Mira Daher, Lendita, Hiam, oggi sono Maria Elisabetta
Presidente: Maria Grazia Tetti
Direttore: Raffaella Bonfiglioli
Conduttore: Nino Graziano Luca
Evento organizzato sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, delMinistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Comune di Roma.
Esordio con l’Inno Nazionale: tutti in piedi con la mano sul cuore e gli occhi lucidi, seguito dalla Benedizione Apostolica, inviata da Papa Francesco.
Premiati: Ministro Maria Elisabetta Alberti Casellati, prima Presidente Donna del Senato della Repubblica, afferma che ” il Genere non può essere un ostacolo”. E’ invece un contributo da consegnare a tutte le donne, con tutti i tipi di lavoro; con il loro talento, hanno contribuito a renderci migliori. Purtroppo ci sono ancora molti retaggi. La Storia delle Donne è ancora tutta da scrivere!
Monika Schmutz Kirgoz, Ambasciatrice Svizzera in Italia; durante il suo incarico a Beirut, ci fu una esplosione e lei rimase ferita. Ha difeso i diritti delle donne, si è impegnata negli aiuti umanitari, nella politica, nella cultura, nella cooperazione.
Simona Giunta, dirige il Compartimento Scienze alla “Sapienza”: la Donna è poliedrica, è cittadina del mondo! E’ stata premiata dal Rettore dell’Università La Sapienza, Antonella Polimeni. Presidente dell’American University, responsabile del Laboratorio di -Genome Evolution-
Mirta Aurora Granda Averhoff, Ambasciatrice di Cuba, in Italia. E’ ingegnere nucleare ed ha una lunga esperienza politica, negli organismi multilaterali.
Paola Verde, medico sperimentatore di volo,specializzata in Medicina Aerospaziale, con la passione per il volo, lavora presso Italian Air Force.
Roberto Persiani, oncologo apparato digerente. Viene premiato per la dedizione nei riguardi degli ammalati, per la cura e l’attenzione che dedica dopo l’intervento ai suoi pazienti. Afferma che: la sensibilità della donna ha spinto i medici a cercare nuove soluzioni.
” DIFFERENZA DONNA ONG”: Simona Simeoni e Rossella Benedetti, avv. ONG, si dedicano alle donne “Liberate”. A cominciare dalla scuola, bisogna far capire che, ogni donna deve essere libera di dire NO.
Francesca Mannocchi, giornalista di guerra; è stata in Afghanistan e si è presa cura dei minori.
GREEN FILM FESTIVAL:oltre 300 film provenienti da tanti paesi, che presentano la situazione catastrofica del pianeta e che si pongono l’obiettivo della Sostenibilità che è al centro delle politiche mondiali con l’approvazione dell’Agenda 2030. I registi: Giovanni Coi, Luigi De Vitis, Francesco Riva, Stefano Chiesa, hanno meritato ampiamente questo premio.
Francesca Vecchioni: per la dedizione, si occupa di eliminare le barriere, i pregiudizi, le diversità. bisogna essere inclusivi, non lasciarsi intimorire dai luoghi comuni, ma comprendere ed amare l’umanità in tutte le sue sfaccettature.Fa parte delle 100 donne vincenti “Forbes Italia”.
Manuela Oliverio, prof Università Magna Grecia-Catanzaro. E’ una ricercatrice, ha al suo attivo 70 pubblicazioni ed è stata premiata dalla Divisione di Chimica Organica come miglior giovane chimico italiano. La sua ricerca è incentrata sul design di processi sostenibili per lo sfruttamento di molecole derivanti da biomasse naturali. Da questa ricerca è nato un brevetto tecnologico ed una start up: Katakem. Ha organizzato molti meeting internazionali.
Tennista Sara Santangelo, ambasciatrice del tennis italiano nel mondo e team manager della Nazionale Italiana di Fed Cup.
Marinetta Saglio Zaccaria:” fotografa dell’anima” e scultrice.
Ivan Donev: fashion designer, della Bulgaria
Mariangela Petruzzelli: Presidente del Premio Internazionale di Enogastronomia
Lendita Haxhitasim: ambasciatritre del Kosovo
Luciano Ciocchetti: Vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati e l’On. Sandra Cioffi.
Gerardo Sacco: orafo. Ha sempre avuto una grande passione: plasmare e modellare l’oro e l’argento. Nel ’63 fondò il suo laboratorio e si ispirò alla cultura magno- greca e alla cultura contadina. Le sue creazioni sono famose in Italia e all’estero. i suoi gioielli hanno esaltato il glamour femminile di grandi star e, infati fu osannato e definito “l’orafo delle dive”.
I suoi gioielli, fatti a mano, si ispirano alla magia della Magna Grecia e al mito di Dionisio ( il dio del vino). una famosa collana rappresenta Dionisio ed è contornata da pietre preziose.
La soprano Anna Kazlova (Bielorussia) ed Erika Nakanishi (Giappone), hanno interpretato canti, a volte gioiosi.
Claudio Marchetti, tenore, e Fabio Ludovisi al pianoforte, ci hanno donato momenti di gioia.
Lo scoppiettante Nino Graziano Luca, ha condotto la performance con professionalità e maestria e le ideatrici Maria Grazia Tetti e Raffaella Bonfiglioli, hanno fatto un dono sia agli uomini sia alle donne perchè, insieme, possono migliorare questa società alla deriva che ha perso i valori fondanti della vita.
Roma 21 settembre 2023 Carmela Costanzo



