” PREMIO SOLIDARIETA’ UMANA “

Sabato 15 aprile 2023, alle ore 15.30, presso la Sala Alessandrina del Museo Monumentale della Storia dell’Arte Sanitaria, in Roma, si è tenuta la Cerimonia “PREMIO DI SOLIDARIETA’ ITALIANA 2023”, organizzato dal Comitato Internazionale Cooperazione Sviluppo, presieduto dal Dott. Gennaro Ruggero e col patrocinio di Enti prestigiosi. La performance è stata condotta dalla scrittrice, attrice Angelica Loredana Anton con il sostegno e la collaborazione della Dott. Antonella Betti.

Il nostro tempo è dominato dall’abbattimento dei valori e dal ” demone delle paura” che ci impedisce di vedere, di scrutare, comprendere le sofferenze altrui. E’ la società del denaro, del potere, dell’accumulo. Abbiamo quasi dimenticato i valori che hanno guidato i nostri padri e noi, non più giovani. Si è disposti a commettere ogni sorta di crimine, anche nei confronti dell’infanzia. L’uomo corre, insegue le proprie ambizioni, si identifica con gli avatar, per apparire belli, eleganti…Ma riusciamo a capire chi siamo veramente? Siamo capaci di leggere nella nostra anima? Il disincanto ha inaridito i sentimenti, la fiducia e l’amore! Ci viene imposto il sonno mediatico attraverso i mezzi di comunicazione di massa, per poterci addormentare e dominare. Sono consentite le aberrazioni, bisogna provare tutto a tutti i costi e si giunge a rubare l’innocenza e la fanciullezza, basi fondanti dell’umanità. Per fortuna ci sono persone, degne di questo nome, che non vogliono che accadano queste orribili vicende e impegnano la loro vita per salvare le fondamenta del mondo futuro.

Occorre un cambio di marcia, una riscoperta dei valori perduti per dare speranza alle nuove generazioni. E’ stata premiata Valeria Bigi,” MADRE CORAGGIO” di Bibiano, la quale ha smantellato una montagna di dolore, pur di riportare a casa la sua bambina.

I bimbi, anche se vivono in ambienti poveri, sono ugualmente felici! Il fil rouge che li lega alla loro mamma e al loro papà, non può essere interrotto o comprato. Rosaria Salamone Avvocato, esperta in Diritto di Famiglia e Minori, nel suo intervento ha chiarito che, non si nasce col Diritto di essere Genitori ma, i bambini e anche i nascituri hanno il Diritto sacrosanto di essere accuditi e noi adulti abbiamo il dovere di garantire loro il rispetto del vincolo generativo con cui vengono al mondo: la mamma e il papà. Bisogna sensibilizzare maggiormente gli Organismi Istituzionali deputati alla tutela dei minori.

Tante le persone premiate per l’assistenza, la cura, le attenzioni nei confronti delle famiglie e dei bambini:

Dott. L.Azevedo, dott.A.Betti, sig.V.Bigi, Sen.P.Binetti, Dr.G.Cannata, App.P. Carpentieri, M.Cereghini, Dr.A.Corigliano, Dr.D.Cotesta, Amb.Dr.M.Ioppolo, Dott.A.Jannucci, On.G.Miele, Avv.F.Miraglia, Dr.M.Parisi, Avv.Rosaria Salamone, Dr.S.Spoletini, Prof.G.Tarro.

Attestati a ins.T.Calzolari, Dr. O.Chong, Dr. G. De Ficchy, Dr.G.Marceca.

La musica ha regalato, alla nutrita platea, meravigliosi brani di musica leggera e di musica lirica.

Maestro Nicola Franco al pianoforte, Prof.Sabrina Fardello soprano, Gisela J.Lopez,( cantautrice), T.Rodrigues cantante, G.Planeta musicista e cantante.

Roma 15 aprile 2023 Carmela Costanzo

Lascia un commento