Comunicato Stampa

Sabato 11 marzo 2023, alle ore 18,15, presso il Circolo Sottufficiali Marina Militare di Roma, viale Tor di Quinto111, Performance Musicale, accattivante e coinvolgente.

” DUO CORDE IN CANTO “

Interpreti: Silvia Mirarchi Soprano

Luca Ronaldo Villani Chitarra

M°Francesco Musillo Direttore Artistico

Dal tempo dei tempi, quando la Natura trionfava, regnava sovrana!

Il fruscio delle foglie, il cinguettio degli uccelli, lo scroscio della pioggia, lo sciabordio del mare, la discesa lieve e morbida dei fiocchi di neve, il pianto di un bimbo, di un fiume cristallino che irrora la roccia e non vuole morire nel mare e rimpiange i monti, i verdi prati e le valli fiorite…era questa la musica delle origini. L’uomo, fin dai primordi, ha costruito strumenti per riprodurre le voci della Natura.

Il Duo Corde Incanto ha operato una full immersion nell’Andalusia, tra i fuochi gitani, dove la Poesia si fonde col Flamenco. Figlio di quella Terra, Garcia Lorca, poeta, musicista con intensa attività letteraria, canzoni ed opere teatrali. Istituì una compagnia teatrale ambulante per far conoscere gli spettacoli tradizionali.La sua produzione letteraria, sia in prosa, sia in versi fu molto corposa e, in ” Poeta a New York” avvertì l’alienazione e la disumanizzazione causate dalla modernità. “I labirinti creati dal tempo svaniscono, rimane solo il deserto!” Garcia Lorca è l’esponente della tradizione della terra natia e, la sua sensibilità e la sua condizione umana di “uomo a metà”, gli facevano desiderare la morte che avvenne, per opera dei franchisti, il 19 agosto del 1936.

Le sue poesie sono anche “canciones”. La musica popolare lo faceva sentire a casa sua e ritornava spesso ai simboli, ai canti dei “campesinos granadini”.

Il Duo Mirarchi-Villani ha interpretato, di Garcia Lorca: Anda Jaleo, Las morillas de Jaen e Los quatro meleros.

Del compositore chitarrista spagnolo Francisco Tàrrega: Gran Vals

Di Vincenzo Bellini: Dolente Immagine di Fille mia. Bellini, compositore, musicista del periodo del “Bel Canto” italiano, inizio XIX sec. Opere liriche note: La sonnambula, La Norma.

Mauro Giuliano: chitarrista, compositore, violoncellista. ” Di tanti palpiti”.

George Friedrich Handel: “Lascia ch’io pianga”.

Isaac Albéniz ( compositore) spagnolo ” Asturias”

Joaquin Rodrigo: compositore e pianista “En Jerez de la Frontera-De ronda

Heitor Villa-Lobos: Studio n.11Bachianas Brasileira n. 5 (compositore brasiliano polistrumentista)

Silvia Mirarchi (Soprano) e Luca Rinaldo Villani ( Chitarrista) sono famosi in Italia e all’estero per la vasta competenza professionale e per la loro versatilità; armonizzano le loro potenzialità e creano un’atmostera classica e moderna insieme. Hanno scelto la Spagna e, attraverso le opere di autori celebri ci hanno fatto vivere paesaggi, ambienti, armonie di una terra le cui parole sono già musica! Luca sfiorava le corde della sua chitarra, col volto estatico e, Silvia riempiva l’ampio salone da concerto, con i suoi gorgheggi da usignolo. Con la sua dolcezza, ci ha trascinato tra i fuochi gitani dell’Andalusia.

Tutti gli spettatori hanno applaudito lungamente il magico Duo In Canto per aver donato serenità e benessere ai nostri animi turbati da notizie catastrofiche di guerre e di tragedie.

Il concerto si è concluso con una cena conviviale, in una atmosfera amichevole e gioiosa!

Roma 11 marzo 2023 Carmela Costanzo

Lascia un commento