Comunicato Stampa
L’Associazione LUMBELUMBE, ideata e costituita dal Presidente Italo Governatori, con la collaborazione di Angela Petenzi (vicepresidente), Adolfo Pascarella, Valpredo Petrucci e Isabella di Loreto, dopo tre lunghi anni di fermo, causa Covid, ha ripreso la sua attività ludico-benefica.
Il gioco del Burraco, nato in Uruguay negli anni ’40, variante della canasta, ha avuto una enorme diffusione in Italia, intorno agli anni ’80. E’ un gioco di carte molto semplice ma, molto utile, per unire le persone, per stimolare quelle non più giovani ad uscire di casa, a curare di più la propria persona ed anche a svegliare i neuroni sopiti. Antonio Moretta, socio onorario, si prodiga a dare lezioni, gratuitamente, ad organizzare e pilotare i gruppi di gioco. Alla fine del gioco, consegna degli attestati ai vincitori e pizza per tutti!
Il focus degli incontri periodici, non è il gioco e neppure la cena, bensì la quota di partecipazione di tutti i giocatori, che va devoluta ai bimbi, ai giovani esclusi dalle tribù, perchè accusati di stregoneria ( perchè albini o perchè hanno problemi fisici o troppo intelligenti e non in linea con la massa).
Tutto ciò in Angola, Paese dell’ Africa meridionale, le cui spiagge meravigliose, si estendono fino a raggiungere l’Oceano Atlantico. Repubblica Presidenziale, indipendente dal Portogallo dal 1975. Possiede vaste riserve di minerali e di petrolio. Stato multietnico, la popolazione appartiene a molti gruppi tribali.
Attraverso le donazioni dell’Associazione, sono state costruite strutture di accoglienza che oltre a nutrire a curare, a far socializzare queste anime rifiutate, bada anche ad alfabetizzare ed a aiutare a costruire la propria vita. Molti Missionari, i Cappuccini di Padova, offrono se stessi per aiutare questi poveri ragazzi esclusi da tutti e, quando ritornano in Italia, ci raccontano le storie e gli accadimenti di queste terre di una bellezza struggente ma, depauperate, sfruttate, usate come discariche di veleni e dove, la mortalità infantile è altissima. Ad maiora LumbeLumbe!
Roma 25 gennaio 2023 Carmela Costanzo
