L’Academy of Art and Image di cui è presidente Paola Zanoni, come ogni anno, organizza presso la sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia, degli eventi solidali nei confronti dei bambini, è stato rilevante avere effettuato la serata dedicata ai bambini affetti da leucemia del Policlinico Umberto 1 che ha visto partecipe il direttore generale ed i medici preposti, lo scorso anno invece è stata dedicata alla disabilità infantile del Policlinico Agostino Gemelli Quest’anno con “Notte per i Bambini” abbiamo voluto sostenere i bambini delle parrocchie con una serata a loro dedicata, con la presenza di illustri ospiti che hanno sostenuto il progetto come la prof.ssa Vincenza Palmieri presidente dell’inpef, nazionale di pedagogia familiare che ha come mission la realizzazione di progetti umanitari a carattere nazionale ed internazionale in particolare nel campo dei diritti umani dell’infanzia e della adolescenza, il presidente dell’Aerec, Ernesto Carpintieri che, con l’ “Accademia europea per la le relazioni economiche e culturali” da molto tempo, anche con “Missione Futuro” organizzazione umanitaria internazionale di cui è presidente Carmen Seidel, fra gli aiuti umanitari, si sono prodigati per fornire periodicamente farmaci, cibo, vestiario e donazione in denaro, all’opera misericordia di don Pietro Sigurani.
Un’altra donna molto sensibile vicina ai progetti solidali è l’avv. Vivalda Paolini, anche lei Accademica dell’Academy of Art and Image.
Si da inizio all’evento con l’esibizione di 6 soprano ed un tenore i quali ci hanno fatto ascoltare brani di Rossini, Verdi, Bizet e Puccini.
Da molti anni, l’Academy of Art and Image organizza il premio “Alma Pales “ già consegnato come ogni anno a delle eccellenze che si sono distinte in vari campi, lo scorso anno è stato conferito a Mogol, in passato ad Ennio Morricone, a Lino Banfi, a Simona Izzo, a Suor Paola,
a Garrone, al presidente della comunità ebraica, a Claudio Ranieri, a Claudio Baglioni ed a molti altri.
Il premio quest’anno è stato consegnato a due straordinari attori: Valeria Fabrizi e Terence Hill, nelle rispettive fiction “Che Dio ci aiuti” e “Don Matteo.
Si passa alla consegna dei premi scultura da parte del maestro prof. Fabrizio Savi, emozionato nel porgerla a Valeria Fabrizi, che ricordiamo è un attrice super amata, ha recitato in più di 60 film, 20 fiction, teatro, varietà e radio ormai da anni è suor Costanza personaggio amatissimo dal pubblico televisivo, dopo essere stata premiata con una grande emozione, ha declamato una poesia di Madre Teresa di Calcutta.
Nell’intervista effettuata dalla conduttrice Paola Zanoni a Terence, si è parlato del rapporto di amicizia con Bud Spencer, del nuovo attore della fiction e del rapporto con la città di Amelia dove vive da molti anni, presente il sindaco dott.ssa Laura Pernazza la quale, ha invitato tutti a visitare questa splendida cittadina.
Presente fra il numeroso pubblico anche la pittrice Grazia Cucco anche lei amerina.
Una serata all’insegna del rapporto con le parrocchie con l’intervista a due sacerdoti, Don Antonio d’Errico della borgata Corviale e Don Giovanni Vincenzo Patanè della parrocchia Regina Pacis del Lido di Ostia i quali ci hanno spiegato le difficoltà che in questo momento hanno i parrocchiani, a loro è stata consegnata l’immagine del dipinto della “Madonna dei debitori” scoperto qualche tempo fa a Bassano Romano in seguito alla ristrutturazione di alcune grotte in p.za Gramsci da parte di Gilberto di Benedetto.
Molto toccante l’esibizione del cantante dell’idroscalo di Ostia Umberto Sansovini con il brano “E luce sia”, le cui espressione di amore sono state molto significative.
Luciano Bernazza ha utilizzato questa espressione: complimenti per il bell’evento, ti confido una cosa, oltretutto il bene cha hai fatto con questo evento, lo hai fatto anche a me.. ho rivisto, e riscontrato quante belle persone ci sono… ne avevamo bisogno…
Si va verso la conclusione con i brani del dipartimento di jazz del Conservatorio Santa Cecilia,
dedicati ai film di Terence Hill ed a seguire l’apericena con i Mandriani, Quality Pan, Le vigne di Clementina Fabi, l’acqua Fiuggi, specialità Lattanzi, Stefanoni e Dolce Amaro. Photo Ajna 1965.
Roma 15 dicembre 2022 Paola Zanoni

