“ACCADEMIA INTERNAZIONALE MAURIZIANA”

Comunicato Stampa

Giorno 19 novembre 2022, Cerimonia per la consegna dei Diplomi presieduta dal Rettore Pres. Fabrizio Mechi Duca di Pontassieve e dal Consiglio Superiore dell’Accademia. 

L’ACCADEMIA è una “ FUCINA” di idee e di progetti, una istituzione culturale, aggregativa, dotata di spirito cristiano, caritatevole e proiettata al dialogo con le altre Confessioni Religiose, monoteistiche.

Ho visto sguardi amorevoli, ho avvertito entusiasmo, calore umano, occhi guardare il cielo e cercare bontà, comunione di idee finalizzate a dare aiuto e creare reti di relazioni tra i paesi europei.

Nella Chiesa Domus Mariae, nel cuore del TH Carpegna Palace, la Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Gran Priore, S.EM. Card. Francesco Monterisi, insieme al Priore per l’Italia S.E. Arciv. Mons. Claudio Maria Celli. Assistente Spirituale: Monsignor Paolo Cartolari, Don Emanuele Germani è il responsabile del Cerimoniale Liturgico e, Giorgio Greco responsabile del servizio liturgico; Presidente della Consulta dei Senatori: Generale di Brigata Adolfo Pascarella. Era presente il Presidente della Banda Musicale di Soriano del Cimino.

Protettore dell’Accademia Mauriziana è San Maurizio Martire, Patrono delle Armi e dei Decorati di Medaglia d’ oro, Protettore degli Alpini e della gente di montagna.

San Maurizio nacque a Tebe, in Egitto, nel 250 d.C. Fu un Generale dell’Impero Romano, convertito al Cristianesimo e, poiché si rifiutò di punire i Cristiani, venne martirizzato con tutta la sua Legione, composta da soldati cristiani. Era il tempo delle persecuzioni di Diocleziano e San Maurizio, il Cavaliere Africano, fu flagellato e poi decapitato. Il martirio avvenne sulle Alpi e, per lo spirito di sacrificio, il Santo identifica l’essenza degli Alpini.

Il Cerimoniale Liturgico e la consegna dei Diplomi ai nuovi Accademici, ha avuto luogo nella Chiesa Domus Mariae, in un edificio storico di ispirazione Rinascimentale. Era la sede storica dell’Azione Cattolica, fino a pochi anni fa era una casa per i pellegrini e, l’Aula Magna ospitava i principali incontri dei cattolici  italiani. Fu realizzato negli anni ’50 con la raccolta fondi attraverso la campagna “ Per un mattone “, ideata dalla Gioventù Femminile Azione Cattolica. Papa Pacelli donò i terreni e benedisse la prima pietra. Oggi è un lussuoso hotel, situato nel Parco di Villa Carpegna.

Dopo la Cerimonia Religiosa, sono seguiti i lavori dell’Assemblea Costituente della Rete Mauriziana, network tra le Associazioni:  Nobile Accademia Mauriziana, UCI (Unione Consumatori Italiani), Università Popolare Mauriziana, CONF.AGR.ITALY ( Confederazione Aziende Agricole Agroalimentari e Agroindustriali Italiane), APICES: Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale, Corpo Ausiliario di Soccorso Internazionale Mauriziano (Associazione di Volontariato), ASD Mauriziana (Assoc. Sportiva), AMICA (Assoc. Manager d’Impresa e Consulenti Aziendali Donne).

Alla fine dell’Assemblea è stato tolto il velo che copriva un grande ritratto del Rettore Fabrizio Mechi, che troneggiava sul palco, dono del nobile artista Renzo Tonello.

Ore 20: Cena di Gala preceduta da un ricco aperitivo. Tantissimi giovani e meno giovani, dame dalla eleganza sobria, ingresso nella ampia sala da pranzo, cena raffinata, allietata dalle note suadenti di un pianoforte, posto al centro della sala e dalla voce potente di un bravissimo cantante.

Roma 19 novembre 2022                                            Carmela Costanzo

Un pensiero riguardo “Accademia Internazionale Mauriziana

  1. Bellissimo articolo,alla firma del trattato di collaborazione era anche presente il presidente della Banda Musicale di Soriano nel Cimino per la parte della cultura
    Carlo Fochetti

    "Mi piace"

Lascia un commento