“AEREC ” Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali
Giorno 17 maggio 2022, alle ore 14, 62° Convocazione Accademica, nella Sala “Spazio Europa”- Parlamento Europeo e Commissione Europea a Roma.
Il focus è centrato su: Salute, Economia e Innovazione nell’Europa del Terzo Millennio.
Dopo i saluti del Presidente, Dott. Ernesto Carpintieri, l’Inno Nazionale e l’Inno Europeo, i saluti della Vice-Presidente Carmen Seidel, Presidente della Onlus “Missione Futuro” e di Francesco Petrino. Ha condotto e moderato l’evento la dott.ssa Paola Zanoni, Presidente di “Academy of Art and Image”.
La sede del Parlamento Europeo a Roma è situato in via IV Novembre 149, Palazzo Campanari. E’ un edificio imponente e austero, situato tra via Delle Tre Cannelle e via della Cordonata. Lo stile è neo rinascimentale, bugnato bicolore -grigio e beige; finestre e balconi con timpani curvilinei e triangolari. Fu progettato da Giacomo Monaldi, nel 1883; nel suo interno vi sono molti uffici europei tra cui : Sala Spazio Europa, Sala delle Bandiere etc.
Ha preso la parola il dott. Fabrizio Spada, Responsabile per le Relazioni Istituzionali dell’Ufficio del Parlamento Europeo, in Italia. Il suo esordio è quasi draconiano: Il futuro dell’Europa è un esercizio democratico dal basso, dà la priorità alle idee e alle iniziative dei cittadini europei. Il 9 maggio si è tenuta una Conferenza sul futuro dell’Europa. La relazione raccoglie 49 proposte e oltre 320 misure; è stata presentata a Strasburgo. In autunno si terrà un Convegno per aggiornare i cittadini su come le Istituzioni U.E. terranno fede ai loro impegni garantendo la loro vicinanza ai cittadini e con l’augurio che ci sia più Europa nelle scuole. Il 4 marzo ’22, a Teramo, si sono incontrati moltissimi studenti e, gli argomenti trattati, sono stati: Cambiamento Climatico e Ambiente-l’U.E. nel mondo- Occupazione, Valori e Diritti-Istruzione, Cultura e Gioventù.
2° Intervento: Dott. Maily Anna Maria Nguien , esperta di Internazionalizzazione di impresa e business development- smart city, cioè la città intelligente che gestisce le risorse in modo da diventare sostenibile e autosufficiente dal punto di vista energetico, per migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini. Maily, italiana figlia di genitori vietnamiti, ci spiega come il Vietnam sia riuscito a diventare una nuova frontiera per le imprese italiane ed emiliano-romagnole in particolare. Si è giunti ad accordi di collaborazione per promuovere l’export, la cooperazione economica, la collaborazione in attività di ricerca e sviluppo. Mayla afferma: per lo sviluppo economico di un paese, bisogna puntare sul capitale umano.
Il Prof. Antonio Galoforo (Univ. di Pavia), da 30 anni si occupa delle potenzialità della applicazione dell’ozono, in medicina e nell’ambiente, sia nella pratica clinica, sia nella ricerca scientifica. Per superare i problemi di salute del Long Covid, ( stanchezza cronica, forme depressive, neuropatie), l’ozonoterapia è essenziale e consente al paziente, un ritorno alla normalità. Un recente studio propone l’utilizzo dell’ossigeno-ozono, come possibile terapia contro il Coronavirus. L’ozono e l’ossigeno, attraverso tecniche specifiche, agiscono sulle patologie neurovegetative ed hanno azione antidolorifica, antinfiammatoria e rivitalizzante dei tessuti.
Giuliana D’Antuono, avvocatessa e imprenditrice, si occupa della realizzazione di progetti e business internazionali. Molto attiva nel mettere a disposizione le sue competenze professionali, per attivare programmi di sviluppo competitivi, dinamici e capaci di alimentare una crescita umana ed economica sostenibile.
Dott. Leonardo Salcerini, AD di Toyota Material Handling. “L’eccellenza Toyota dalla via Emilia all’Europa. Toyota, azienda leader del Giappone, come l’Italia non ha risorse ma solo capitale umano. I loro principi sono
-lavoro di squadra ( Più teste sono più efficaci di una).
-Accettare le sfide.
– Andare alla fonte del problema per eliminarlo alla radice.
-Ogni giorno un passo avanti, un miglioramento.
-Il rispetto, per loro, è fondamentale.
In Svezia lavorano ” alla giapponese” ed ottengono risultati incredibili.
Il loro motto è: evitare gli sprechi, snellire i flussi, semplificare la burocrazia. La lotta agli sprechi riguarda non solo la produzione ma, anche la logistica: spostamenti merci, flussi, stoccaggi. Toyota crede molto nel nostro Paese e, ha compiuto forti investimenti per promuovere lo sviluppo del settore. Ma, i dati che emergono dal GAI, ci dicono che, uno dei nostri punti deboli, è la capacita di essere dinamici, rapidi nell’introdurre cambiamenti e nuove tecnologie. Dobbiamo investire nella robotica e formare nuove competenze (abbiamo pochi laureati in materie scientifiche e tecnologiche).
Dott. Andrea Moretti: Il nostro pianeta è pieno di idrogeno verde e, una volta prodotto bisogna stoccarlo. L’Italia è in prima fila e promuove l’idrogeno come reale fonte di energia.
Dott. Matteo Sgaravato: Verona, Web Agency, Agenzia di comunicazione a 360°, è molto più di un’agenzia di comunicazione e marketing. NFT (virtualizzazione oggetti), creare elementi virtuali; il mercato si basa sulla Internazionalizzazione.
Dott. Gustavo Mastrobuoni: Accesso ai fondi europei per le piccole e medie imprese.
Concluse le conferenze, è avvenuta la nomina dei nuovi Accademici AEREC e il conferimento delle Insegne. Una giusta e doverosa presentazione della ” Missione Futuro “, fiore all’occhiello dell’Accademia e destinata agli abitanti della Costa D’Avorio. Conferimento dei Premi Speciali e alla Carriera AEREC.
Alle ore venti tutti gli Accademici si sono recati nello storico Palazzo Brancaccio, nel cuore di Roma, una delle dimore più belle della Capitale. L’edificio fu progettato dall’architetto Gaetano Kock e racchiude i caratteri dello sfarzo e dell’eleganza dell’arte classica. Nei giardini del palazzo, tra fontane, ninfeo e corolle, durante la cena di gala, illustri personaggi, hanno ricevuto premi alla carriera: Annalisa Minetti,(cantautrice, atleta paralimpica), Lina Sastri (attrice e cantante), Katia Ricciarelli (soprano), Anna Bruno ( soprano) ed altri ancora.
Gli incontri tra Accademici, venuti anche dall’estero, sono stati cordiali, affettuosi e tanti gli abbracci per la gioia di ritrovarsi.
Una magica atmosfera è stata creata dalla Big Cat Band: Andrea Pagani (pianoforte), Francesco Buonofigli ( batteria), Monica Proietti ( voce). Anche la Soprano Anna Bruno ci ha fatto dono di due bellissime canzoni napoletane “Torna a Surriento” e “I te vurria vasà”, interpretate magistralmente.
Altra sorpresa inaspettata, da parte del Presidente Ernesto Carpintieri: in una location nascosta del giardino, la Band condotta da Ruggero Artale, con il suo laboratorio, ci ha trasferito nella magia dei ritmi africani e, con la complicità di una notte stellata, ci ha donato sorrisi, serenità e gioia!

Roma 17 maggio 2022 Carmela Costanzo




