Il Deus ex Machina dell’evento organizzato da Paola Zanoni per la presentazione del libro” Paola Zanoni” Un inno alla Bellezza e all’Amicizia, è stato sicuramente Mario Scaffidi Abbate, autore del libro. Non era fisicamente tra di noi, ma lo era col cuore e con la mente.
Docente di letteratura italiana e accademico tiberino, ha ricevuto, in Campidoglio, il Premio Nazionale “Roma Alba Mater”. Ha fatto parte del Comitato Ministeriale per la Salvaguardia della Lingua Italiana. La sua ampia cultura abbraccia la conoscenza della Grecia antica, di Roma, dei pensatori mistici e orientali, fino ai giorni nostri. E’ una persona che conosce molto bene Paola e quindi ha potuto cogliere le sue peculiarità, la personalità, le sue più intime vocazioni.
Erano presenti: Roberto Boiardi Herald e Gianni Maritati scrittore e giornalista RAI
Andrea Menaglia giornalista Pippo Rescifina scrittore e critico letterario Letture a cura di Fiamma Izzo e Ottavia Fusco. Tutti i relatori presenti, sono amici di Paola da tanto tempo e per questo motivo, la performance non è stata formale e sterile, ma un encomio condiviso a conferma di tante qualità possedute dalla nostra Presidente dell’Accademy. Oltre alla evidente bellezza del corpo trionfa la Bellezza dell’anima. Il libro è un’ode dedicata a Paola ” Vestale come Sacerdotessa al suo Gianni e al figlio Paolo “. L’autore ricorda la dedizione di Paola verso di lui e la volontà, la forza con la quale riuscì a convincere l’editore a pubblicare il libro “Cristo senza Croce” (ora si trova nell’Archivio Storico Capitolino ). E ancora, dimostra un grande affetto e sente la sua mancanza quando la cerca tra le foto degli amici e ascolta la sua voce dalle registrazioni di eventi culturali, da lei condotti. I ricordi scorrono lungo la sua vita e, la incorona come esponente di una nuova cultura che va al di là del Futurismo, del Surrealismo, dell’Esistenzialismo. Scaffidi dice: E’ la donna più cara al mio cuore, Paola ha scritto la mia biografia: ” E’ un uomo unico al mondo che possiede una straordinaria intelligenza; che ha saputo esplorare tutta intera, la sua complessa interiorità. E ancora Lui: Nella mia mente, ormai tutta raccolta / nei ricordi lontani, lieti e tristi,/ la tua figura emerge fra le tante nel mondo degli artisti e dei poeti. “Un poema tu sei della Natura! “
Questo Inno alla Bellezza e all’Amicizia, non consente al lettore, di correre tra le parole. Ogni verso, ogni riferimento contiene mille emozioni e racconta tante storie di un’amicizia sacra , tra un uomo e una donna. Ci auguriamo possa ripetersi tante tante volte ancora per porre fine alle stragi continue.
La musica Jazz dei Maestri Gian Piero Lo Piccolo (Tenor sax) e Renato Gattone ( contrabasso), hanno allietato la numerosa platea, al ristorante Tema. Un’ottima cena conviviale ha completato la serata!
Roma 14 giugno 2022 Carmela Costanzo
