Comunicato Stampa
IV Premio Internazionale “EVENTO DONNA”
Il 30 maggio, alle ore 18, nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio, è stata realizzata una importante performance, ideata dalla Presidente, Dott.ssa Maria Grazia Tetti e dalla Direttrice Artistica Dott.ssa Raffaella Bonfiglioli, con l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Comitato d’onore del premio: Bruna Antonelli, Diana Battaggia, Gioia Pasquinelli, Patrizia Ferri .Ha condotto Nino Graziano Luca (Rai).
La pianista Gaia Vazzoler, ha creato una magica atmosfera con “La vie en rose” ed altri brani celebri che, ci hanno fatto ripercorrere la nostra vita e la nostra giovinezza.
A seguire, i saluti istituzionali del Consigliere Giuseppe Emanuele Cangemi e della Presidente Assemblea Capitolina, Svetlana Celli la quale ha elogiato le grandi capacità delle donne.
Prima premiata la giornalista Rai Manuela Moreno, per la sua professionalità. A seguire, Antonella Polimeni, Rettrice dell’Università La Sapienza, di Roma; prima donna a ricoprire questo ruolo. S.E. Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice Straordinaria della Repubblica del Kossovo é stata premiata da Roberto Wirth, un grande imprenditore italiano, proprietario dell’Hotel Hassler, albergo a 5 stelle, in cima alla scalinata Piazza di Spagna. Nel 2004 ha fondato il Centro Assistenza Bambini sordi e sordociechi ( ONLUS).Parlava correttamente la lingua italiana e inglese, con la lingua dei segni. Ha scritto il libro autobiografico: “Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi” (era nato profondamente sordo). Purtroppo ci ha lasciato il 5 giugno. Lendita Haxhitasim, si è laureata in Scienze Politiche, all’ Università della Calabria, nel 2006. Fa parte della prima generazione di Diplomatici di carriera, della giovane Repubblica del Kosovo. Per lei è un grande onore e, il suo obiettivo primario è quello di individuare le aree di reciproco interesse, non ancora sfruttate, a partire dall’istruzione, gli investimenti economici, la cultura, il turismo. I kosovari, in Italia, sono grandi lavoratori (39 mila) e molti studenti frequentano le migliori Università ” Il Kosovo è Europa”. Il Tenente Colonnello Rosa Vinciguerra; Simona Izzo e Ricky Tognazzi, per il lungo impegno nel mondo del cinema; Mariella Nava, Rosanna Casale e Grazia di Michele (Trialogo) per il nuovo disco appena inciso; Federico Moccia, nei suoi libri ha raccontato tante storie di donne e poi ha aggiunto che, ” le donne sono molto complicate).
Ancora premi per Valeria Calvino (volontariato ANLAIDS ), per le celebri sorelle Chef Daniela e Sabrina Morelli, per Maddalena De Luca, Prefetto di Arezzo, la più giovane d’Italia, per Alessandra Santandrea, istruttrice cinofila, per Silvia Spinelli, chirurgo ortopedico, esperta in chirurgia della spalla. Ancora un premio per la giovane regista Donatella Di Nicolantonio ( Corto per la lotta alla violenza sulle donne). Premiata anche la Street Art Laika 1954, indossava una maschera e ha richiamato l’attenzione sulle sofferenze delle donne afgane.
Tutti i premi sono stati meritatissimi ma, due sono stati i momenti più emozionanti: le immagini di Raffaella Carrà che, con la sua simpatia, bravura, sinuosità, eclettismo, versatilità, ci ha donato sorrisi e leggerezza, per tanti anni! La sua ” fotografa dell’anima” Marinetta Saglio Zaccaria, ci ha offerto un filmato con tutte le immagini più belle. Questa edizione del Premio è stata dedicata a Raffaella; il premio è stato consegnato a Sergio Japino.
Il Premio è molto importante perché rinforza la consapevolezza di quanto valore, passione, impegno, la donna dedica a tutto quello che fa.
Nell’antichità greca e romana, le donne erano destinate esclusivamente al matrimonio e alla maternità. Nei contratti stipulati tra il padre della sposa e il futuro marito, il consenso della sposa non compariva. I discepoli di Cristo poi, introdussero cambiamenti fondamentali nel diritto di famiglia. Si attribuì alla moglie una posizione paritaria di fronte al marito. La Chiesa dunque, ha nobilitato e liberato la donna che non si sentì più oggetto, ma soggetto in grado di gestire la propria vita. Il cammino è stato lungo e faticoso ma, i casi di violenza sulle donne è in aumento! Sembra che il mondo sia ancora declinato al maschile.
I punti cardine dell’evento sono stati: “la Donna”, ” l’Amore”, la “Guerra”.
Le conseguenze della guerra sono: notti insonni, immagini che si scolpiscono nella mente e ci riportano ad un passato non troppo lontano, che speravamo di non vedere più.
Ma, l’Amore sconfigge l’odio e Ksenia Milas e Olexandr Semchuk hanno superato i recinti, le bandiere, l ‘ansia del potere e ci hanno offerto dolci melodie! Non due, ma un unico violino, un unico corpo, un grande amore e la musica celestiale inondava le vestigia della Roma Imperiale!
Roma 13 maggio 2022 Carmela Costanzo


