
COMUNICATO STAMPA
” MALINCONIA”
Venerdì 27 maggio, alle ore 16.30, nel Salone delle Bandiere del Palazzo del Parlamento Europeo in Roma, presentazione del libro “La forza del cuore”, autrice prof. Maria Pia Cappello.
Erano presenti: Alejandro Marmo, scultore
Dott. Roberto Carles, Ambasciatore Repubblica Argentina
Dott. Luca Nitiffi, Funzionario Europeo
Prof. Fabia Baldi, Dirigente Scolastica
DOTT. Giovanbattista Mollicone, past Governatore Rotary Internazionale
Editore Pietro Graus
La Forza Creativa di Alejandro si chiama “Malinconia”!
Da quello stato d’animo nasce l’ansia di realizzare un’opera, certamente faticosa, ma lui sa già che verrà capita ed apprezzata.
E’ un flusso che nasce dal cuore, dalla testa, scorre lungo le sue braccia che si mettono all’opera. Man mano viene fuori una sua creatura, che desiderava venire alla luce.
“Lo Scartismo, è la nuova filosofia per salvare il mondo! Un cancello arrugginito, negli occhi e nel cuore di Alejandro diventa un abbraccio tra un uomo e una donna; il telaio di una macchina in discarica si trasforma nell’immagine di un operaio al lavoro. Il richiamo al sacro è la sua preghiera!
Le sue opere si possono ammirare al terminal n.3 dell’Aeroporto di Fiumicino “EL ABRAZO”. Potrebbe essere un abbraccio tra Italia, Terra dei Padri e Argentina, terra d’adozione. Potrebbe essere anche un abbraccio tra chi ritorna e chi lo aspetta. Nei Giardini Vaticani si possono ammirare “Il Cristo Operaio” e la ” Vergine di Lujan”. Alejandro ha conosciuto Papa Francesco, molto tempo fa, quando era Cardinale a Buenos Aires e si recava nelle favelas. Il Papa ha creduto in lui e gli ha dato coraggio. Il nostro scultore è sicuramente una gran bella persona, ha coinvolto nel suo lavoro molti ragazzi argentini, con gravi problemi di droga e ha donato loro speranza e vita! Il ferro, la lamiera, i fili sono diventati “El obrero”,” Evita Peron”, “La obligacion” e tante altre opere che lo hanno reso famoso in tutto il mondo..
L’Arte di Alejandro è anche un messaggio per l’umanità intera; suggerisce infatti rispetto per l’ambiente e per gli umili e, lo Scartismo è il recupero e il riciclo di oggetti che la società dei consumi disperde nelle discariche. La sua opera si collega perfettamente con ” l’Agenda 2030 “, stipulata nel settembre 2015, dai 193 paesi membri delle Nazioni Unite, per far fronte all’emergenza economica, sociale e ambientale. L’Agenda ci mette in guardia, le risorse sono ridotte al minimo e Madre Terra ci invita a dare valore ad ogni cosa. Bisogna incentivare il lavoro manuale, riparare e riproporre con nuove idee. Il legno, i metalli, i tessuti, gli elettrodomestici, i libri, che spesso vediamo accanto ai cassonetti, sono risorse da rigenerare e da riutilizzare. La sostenibilità del Pianeta è lo zoccolo duro verso il quale dobbiamo orientare le nostre azioni, puntando sulle energie rinnovabili. Il mare è una discarica e, anche gli oceani sono affollati di isole di plastica galleggianti. Bisogna ridurre l’inquinamento, educare al controllo ed evitare il consumo esagerato di ogni cosa, anche del cibo. Dobbiamo attuare una Transizione ecologica, con nuovi stili di vita in cui l’attività antropica sia in equilibrio con la natura e non preveda lo scarto, nè l’usa e getta. Il messaggio di Alejandro è: CAMBIARE I MODELLI DI SVILUPPO PERCHE’ UN MONDO NUOVO NON C’E’.
Roma 1 giugno 2023 Carmela Costanzo


