Il 26 aprile 2022, serata conviviale presso il ristorante ” Tema “. Paola Zanoni leader indiscussa! Gianluca Mansueto, titolare del ristorante ma anche luogo di intrattenimento, dove è possibile realizzare eventi culturali; Nicola Vizzini , braccio dx del titolare e Mariano Cherubini della Ap Cineproduction.

Come sempre, una nutrita partecipazione di persone gentili, cordiali, disponibili a raccontarsi e ad ascoltare.

In un mondo caratterizzato dalla solitudine e dall’indifferenza, trascorrere alcune ore in compagnia ed ascoltare la storia della propria vita di giovani uomini e giovani donne e anche di persone non più giovani, con un passato permeato da gioie, da successi, da dolori, aiuta a riflettere sul vero significato degli accadimenti contemporanei e sulle ombre che oscurano la nostra vita.

La prof.ssa Vincenza Palmieri, ambasciatrice dei diritti umani nel mondo, ha parlato della sua “mission “, dal grande valore umano. Il suo amore per i bambini traspare dalla sua anima, dai suoi occhi smarriti ma severi, dalle pieghe della sua bocca quando racconta le atrocità che subiscono tante creature indifese. Strappati alle famiglie, tanti bimbi, troppi, vengono affidati a pseudo famiglie le quali non potranno mai sostituire la tenerezza di una madre, anche la più trasandata! I bimbi sono i germogli dell’umanità e si nutrono soprattutto con le carezze, con gli insegnamenti dei genitori. Cosa accade nelle case-famiglia? Quali insegnamenti? Quali i metodi per sedare i capricci e le intolleranze tipiche dei bambini? Perchè distribuire denaro, a pioggia alle strutture e non aiutare le famiglie vere? E poi, quando avranno raggiunto i 18 anni, dove andranno questi ragazzi dal cuore lacerato e indurito?

La strada, un tempo terreno fertile per la crescita dei bimbi, oggi, offre mille pericoli e danni irreversibili. Dobbiamo fare qualcosa…e non far finta di non vedere e non capire ciò che è chiaro a tutti! I figli non sono solo i miei, i tuoi, ma sono figli di tutti perchè loro rappresentano il futuro del mondo! Vanno protetti ed aiutati.

L’avvocatessa Elisabetta Macrina, grande esperta civilista, penalista, divorzista e avv. rotale, con studi a Roma, a Milano e in Francia è intervenuta sull’argomento e ci ha informato che in Francia, chi adotta i bimbi, riceve contributi dallo stato e quindi vengono incoraggiate le adozioni; a volte sono i bimbi adottati che sostengono economicamente le famiglie. In questa Academy, ci sono tante anime belle che si occupano del prossimo. Carlo Rossetti, fa parte dell’AISA, Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche; si sta accanto ai malati, si applica la fisioterapia, si promuove la ricerca scientifica. La riabilitazione è l’unica cura e , lo sport è essenziale per dare speranza: canoa, equitazione, triathlon, con l’aiuto di tecnici specializzati; vengono accettate anche persone senza disabilità.

Emiliano Malagodi, campione italiano, Presidente della Onlus Di.Di., motociclista disabile, pilota motociclismo paralimpico (ha perso la gamba destra in un incidente). Ha raccontato che, dopo l’incidente, ha scoperto la gioia di vivere, è tornato in sella ed è pilota ufficiale per l’Altea BMW Racing Team.

La splendida Annalisa Minetti, cantautrice e paralimpica ci ha commosso quando ha affermato che lei vede col cuore!

Il poeta Mario Pio Toscano ha declamato due toccanti poesie: “Figlio mio” e “Il mondo che sogno”

La sottoscritta ha declamato la poesia “La corsa” dedicata al suo adorato padre!

La scrittrice Pina Carbone, a breve, presenterà il suo libro “A noi toccò l’Africa”. Un tuffo nel dopoguerra, negli anni della ricostruzione, della sua infanzia serena, anche sotto i bombardamenti, dei sacrifici, del “Paiolo sospeso” sul camino sempre acceso, della sua nonna, in una cittadina della Basilicata. Ha parlato dei suoi 30 anni trascorsi in Africa, accanto al marito Gianni, che collaborava con Enrico Mattei il quale, nel ’53 fondò l’ENI ,per inserire l’Italia nel mercato petrolifero internazionale. L’autrice ha affrontato tanti disagi ma, l’amore del suo uomo le dava coraggio. Nelle notti africane si addormentava con il grido delle iene, le antilopi al galoppo e il sussurro delle fronde. Nel raccontare, i suoi occhi erano lucidi di pianto! Consegnerà la sua vita nelle mani dei nipoti! Roma 26 aprile 2022 Carmen Costanzo

Un pensiero riguardo “Comunicato Stampa “Academy of Art and Image”

  1. Carmen il tuo cuore e’ cosi grande da tenerci
    legati e il tuo pensiero coglie le sfumature
    di chi sale sul palcoscenico per raccontare
    la propria storia che e’ vita vissuta .
    Negli incotri dell’accademy ideata da Paola
    nlon ti sfugge la sala dei partecipanti .
    Ti ringrazio per lo spazio che hai dedicato
    alla mia storia d’amore d’un temps .
    Mi sembra di aver trovato un’amica geniale
    che era con me in un paese del profondo sud
    nei momenti in cui I primi palpiti d’amore mi turbavano.
    A te forse ho affidato le mie paure che non pemettevano al mio Jon di avvicinarmi.
    Alle sue parole” buonasera signorina”
    Lo liquidavo con I DON’T LIKE YOU e tu ridevi
    e correvi con me a casa
    Ti voglio bene Pina

    Piace a 1 persona

Lascia un commento