“Donna è Mondo Sostenibile”
Giorno 8 marzo 2022, alle ore 18, presso il Palazzo della Santa Sede, San Carlo ai Catinari, Piazza B.Cairoli, il Club per l’UNESCO di Roma, ha organizzato un evento su: Anno Internazionale delle Scienze di Base per lo Sviluppo Sostenibile. Particolare attenzione è stata rivolta alle donne nella Scienza.
Ha introdotto Maura Gentile, avv. e Presidente del Club per l’Unesco di Roma.
Moderatore: Massimo M. Lucidi, giornalista e Direttore Editoriale di The Map Report
Interventi: Chiara Biscarini (Univ. per stranieri di Perugia).
Roberta Casini: Astrofisica e Ricercatrice INAF
Solange Corso: Vicedirettrice Klimax Theatre Company
Rosalba Giugni: Presidente e Fondatrice di “Mare Vivo”
Ornella Juliana Piccinni: Fisica e vincitrice del premio l’Oreal- Unesco per le donne nella Scienza
Simona Portigliotti: Direttore Marketing Comm. CSR & Innovation Nhood Services Italy
Annateresa Rondinella: Commissione Alta Formazione e Ricerca Cattedra Unesco sul Futuro dell’Educazione alla Sostenibilità-Pontificia Università Lateranense
Simona Sica: Direttrice della U.C. di Ematologia e Trapianto di cellule staminali emopoietiche presso il Policlinico Gemelli di Roma
Il focus, intorno al quale tutti gli argomenti hanno ruotato è stato: la Sostenibilità del Pianeta, puntando sulle energie rinnovabili. La salvezza della Terra è lo zoccolo duro sul quale dobbiamo orientare tutte le nostre azioni.
Il mare, ridotto a discarica…Anche negli oceani lontani dalla terraferma, galleggiano inguardabili isole di plastica. La plastica non causa soltanto un danno estetico-ambientale, ma altera e danneggia la salute dei pesci e degli uomini. Una ricercatrice, unica al mondo, ha scoperto la presenza di plastica nella placenta umana e, addirittura nel latte materno. E’ stata trovata nel corpo dei pesci e, molti di essi sono ciechi.
l’Astrofisica Roberta Casini, ha inserito nella sua performance scientifica una parentesi che
riguarda l’eterna e monotona differenziazione tra l’uomo e la donna.
(La donna è adatta per le materie umanistiche, l’uomo per le materie scientifiche). Ancora oggi i pregiudizi di un tempo declinato al maschile! Dati recenti affermano che, il 45% dei ricercatori scientifici è donna. L’Università di Harvard assunse tantissime donne e da quel momento si capì che, la donna possiede le medesime capacità intellettive dell’uomo.
Rosalba Giugni, con la sua Fondazione” Mare Vivo” si è chiesta cosa fare per impedire di distruggere il mare. Ha promosso molte attività con i ragazzi, anche in inverno. La formazione e la consapevolezza dell’importanza dell’Educazione ambientale, deve partire già dai primi anni di vita.
Solange Corso, con il suo team lavora con i ragazzi per far capire loro il senso della vita, evitare e ridurre l’inquinamento. Bisogna evitare il consumo esagerato di carne, di pesce e di tanto altro; è necessario educare al controllo. Il ” Progetto Homo Ecologicus” ha lo scopo di educare e far tesoro dei consigli della Scienza. “Scienza è verità” E’ necessario ridurre l’inquinamento ed attuare Transizione Ecologica, andare verso un nuovo modello di società, con nuovi stili di vita in cui l’attività antropica sia in equilibrio con la Natura, che non preveda lo scarto né l’usa e getta.. bisogna insegnare ai giovani che bisogna cambiare i modelli di sviluppo perché un mondo nuovo non c’è.
Simona Sica Direttrice della U.C. di Ematologia, ha ideato il metodo empatico con i suoi pazienti; li informa, li aggiorna sul decorso della malattia, crea eventi e fa entrare la vita nei reparti.
Lo sviluppo sostenibile è al centro delle politiche mondiali, con l’approvazione dell’Agenda 2030. Gli obiettivi sono 17, i target 169. Tutti siamo chiamati a contribuire con forte senso di responsabilità e, si impongono scelte lungimiranti per assicurare il futuro del mondo. Per realizzare quanto stabilito è stata creata l’ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). L’accelerazione delle produzioni hanno causato il consumo delle risorse non riproducibili e quindi bisogna evitare gli effetti negativi dello sviluppo. Bisogna conciliare il rapporto uomo- natura e accorciare le distanze tra paesi ricchi e paesi poveri. E’ importante l’Educazione alla sostenibilità, differenziare i rifiuti, divenire cittadini consapevoli e responsabili. Saper mantenere le risorse di cui disponiamo e saperle trasmettere alle generazioni future.
Bisogna vivere la sobrietà con naturalezza!
Roma 26 marzo 2022 Carmela Costanzo

