Academy Day 2020

Il 18 settembre 2020, presso la sede del Circolo Ufficiali Aeronautica Militare, in Roma, ho conosciuto una persona meravigliosa, il Dott. Prof. Giuseppe De Donno, relatore di spicco, invitato e premiato dall’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali AEREC.

Dopo i saluti del Presidente, dott. Ernesto Carpintieri, l’immancabile e coinvolgente Inno Nazionale “Fratelli d’Italia”. Ancora un saluto dalla Vice Presidente Carmen Seidel, Pres. della Onlus Missione Futuro. Ha condotto e moderato l’evento l’avv. Flaminio Valseriati.

Hanno relazionato: Antonio Galoforo, Docente ossigeno-ozonoterapia, Università di Pavia.

Giuseppe De Donno, Direttore reparto di pneumologia, ospedale Carlo Poma di Mantova.

Gabriella Scuderi, ricercatrice Istituto Superiore di Sanità, microbiologa, immunologa.

Marco Grossi, manager, imprenditore.

Claudio Giust, Console Onorario di Costa D’Avorio

Giuliana D’Antuono, Avv. General Manager High Quality Italy.

Il Prof. Dott. Giuseppe De Donno, ieri pomeriggio, 27 luglio 2021, ha deciso di oltrepassare il fiume della vita, lasciando in tutti noi, che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo, un vuoto incolmabile! Egli è stato il pioniere della Plasmaterapia contro il Coronavirus. La sua grande scoperta è stata una speranza, anzi una certezza: il plasma dei guariti convalescenti (donatori), aiutava a guarire e riduceva la mortalità. Lo scorso anno, fu il primo a curare i pazienti con le trasfusioni di plasma iperimmune, e salvò tante vite umane. Un protocollo nazionale, definito “Tsunami” venne considerato trattamento da guerra e venne impiegato nella fase più critica. E’ stato lavorato senza studi randomizzati e controllati, venne pubblicato su” Haematology”, importante rivista scientifica del settore. Divenne quasi un eroe, fu osannato e acclamato; la cura non aveva costi. Poi, all’improvviso, cominciarono a diffidare della sua terapia, le polemiche furono numerose, nonostante le continue guarigioni. Amato e stimato da tutti, figlio di una terra amara e indomita (Calabria), Giuseppe De Donno ha deciso di non lottare più ( chissà contro chi o contro che cosa) e ha lasciato questo mondo, schiavo del denaro e del potere!

Noi della Accademia Internazionale AEREC, nel porgere le più sentite condoglianze ai suoi cari, lo ricorderemo sempre come un Accademico d’Onore. Ha donato la sua vita alla ricerca e all’umanità!

28 luglio 2021 Carmela Costanzo

Prof. Giuseppe De Donno-dott. Paola Zanoni- dott. Antonio Moretta Conviviale AEREC presso Pal. Brancaccio, in Roma.
Consegna Attestato di Merito al Prof. Giuseppe De Donno

Lascia un commento