Comunicato Stampa “Evento Donna”
Sabato 3 luglio, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, alle ore 18,”Premio Internazionale Evento Donna”.
Direzione artistica: Maria Grazia Tetti e Raffaella Bonfiglioli
Comitato d’onore e organizzativo: Gioia Marina Pasquinelli, Patrizia Ferri, Bruna Antonelli.
Performance di grande spessore artistico, culturale ed umano. Ha messo in risalto la Donna, non solo per la grazia e per la bellezza ma, soprattutto, per le capacità organizzative, per l’impegno, la costanza, la profondità, la capacità di sopportare anche fatiche fisiche, di risalire la china dal dolore e riuscire, in tutti i settori ad ottenere risultati eccellenti.
Eppure, dal tempo dei tempi la Donna è stata sottovalutata, incompresa, schiavizzata, abusata…e, non importa se mamma, ragazza, bimba, la “mattanza” continua!
L’evento è stato dedicato a Carla Fracci, orgoglio italiano della danza, volata via da poco tempo. Laura Comi, direttrice della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, è stata premiata per l’impegno, la professionalità e la dedizione. Altro premio a Roberto Sergio, direttore di Rai Radio, per aver fortemente voluto la presenza delle donne nei format radiofonici. Altro premio è andato a Sara Ciocca, una leggiadra fanciulla tredicenne che studia pianoforte, si è esibita da solista in molti concerti, studia danza classica e moderna e frequenta la scuola di recitazione cinematografica a Roma. E’ molto volitiva e talentuosa, ha composto e recitato una dolce poesia il cui leitmotiv era la parola “mamma”.
Per la medicina e la ricerca il premio è stato assegnato a Marta Branca, direttore Asl Rm 3.
Hanno infiammato la Sala le campionesse di canottaggio Valentina Rodini e Federica Cesarini, rappresenteranno l’Italia alle prossime olimpiadi di Tokio.
Per il giornalismo è stata premiata Emma D’Aquino; il premio è stato consegnato da Giuseppe Cangemi, vice presidente della regione Lazio.
Ancora un premio per Diana Battaggia, presidente UNIDO (sostegno ai paesi sottosviluppati).
Roberto Wirth, presidente Cabss (centro assistenza bambini sordomuti e sordo ciechi) ha commosso i presenti nel racconto della sua mission. “Il silenzio è stato il mio primo compagno di vita”. Premiata Rosanna Cerbo, presidente dell’Associazione Karol Woityla.
Molto significativo il premio attribuito a Mariagrazia Punzo, presidente delle Pagaie Rosa, Pink Butterfly Onlus. Sono donne operate al seno e ,con coraggio e forza di volontà, hanno trasformato il male in sport.
Dalila Palumbo, giovane fashion designer, è stata premiata per aver distribuito mascherine eco solidali al Sud Italia.
Denise Giacomini riceve il premio per il coordinamento dei lavori del G20 Salute. E’ dirigente medico del Ministero della Sanità.
Giorgio Milesi, vice presidente Johnson e Johnson Medical Devices.
Premio alla memoria a Mario Riva, conduttore de “Il Musichiere, I° Quiz televisivo della storia.
L’atmosfera della serata è stata arricchita da intermezzi musicali: al pianoforte il maestro Lucio Perotti; soprano Marta Vulpi.
Conduttore dell’evento Savino Zaba, conduttore Rai. Il suo omaggio alle donne, la canzone “Bellezza in bicicletta”.
Il mio omaggio personale alla Donna è la citazione di C.G.Jung “Se educhi un uomo, tu educhi un uomo, se educhi una donna, tu educhi una intera generazione”
Il grande filosofo cattolico, teologo Cornelio Fabro, nutriva una grande ammirazione per la donna e diceva: ” La bellezza femminile, sublimata dalla maternità, è il segno della grandiosità di Dio”.
“L’amore è la struttura più profonda dello spirito e, solo la donna è capace di raggiungerlo pienamente, a prescindere dall’appartenenza sociale”.
Roma 5 luglio 2021 Carmela Costanzo


