Comunicato Stampa

Venerdì 18 settembre 2020  presso la sede del Circolo Ufficiali Aeronautica Militare, in Roma, evento organizzato dall’ AEREC (Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali) :” Academy Day 2020″. Le tematiche, molto attuali e significative sono state : la salute, il benessere, l’economia.

In ottemperanza alle disposizioni dettate dal DPCM (7 agosto 2020), oltre alla sanificazione dell’ambiente è stato rispettato il distanziamento fra i partecipanti e l’uso delle mascherine. Tali provvedimenti  sono stati approvati dal Governo per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.

Dopo i saluti del Presidente, dott. Ernesto Carpintieri, l’immancabile e coinvolgente Inno Nazionale “Fratelli d’Italia”. Ancora un saluto dalla Vice Presidente Carmen Seidel, Presidente della Onlus Missione Futuro.  Ha condotto e moderato l’evento l’avv. Flaminio Valseriati ;  con la sua ironia ha dato  leggerezza alle tematiche, alquanto preoccupanti, affrontate dagli esperti.         Antonio  Galoforo, Docente ossigeno-ozonoterapia Università di Pavia. Il focus della sua relazione è stato: il ruolo dell’ossigeno-ozono terapia e le enormi capacità antivirali, antibatteriche, antimicotiche, antinfiammatorie. Nel 2019, in Cina si parlava di ozono, che stimola il metabolismo, rompe la capsula del virus, aumenta la ossigenazione del sangue, se il trattamento è precoce, il paziente non viene intubato. Il nostro protocollo è stato adoperato in Cina ed ha impedito molte sofferenze.                                                                                   

 Giuseppe di Donno, direttore del reparto di pneumologia dell’ospedale  Carlo Poma di Mantova, pioniere della plasmaterapia contro il coronavirus. Egli ha voluto dare un messaggio di speranza: il plasma dei guariti convalescenti (donatori), aiuta a guarire e riduce la mortalità; è necessario però il plasma iperimmune. Un protocollo nazionale, definito ” Tsunami”, coordinato dall’Università di Pisa, viene definito trattamento da guerra e viene impiegato nella fase più critica. E’ stato lavorato senza studi randomizzati e controllati; lo studio è pubblicato su Haematologia, importante rivista scientifica del settore. Il dato ottenuto è significativo e si è aperto un mondo di cui tutti dovranno tenere conto. Se dovesse arrivare la seconda ondata, l’unica certezza ci è data dal plasma del paziente convalescente. Ma, non bisogna abbassare la guardia, evitare assembramenti, lavarsi  frequentemente le mani, disinfettarle                                                                                                                                                             Gabriella Scuderi, ricercatrice Istituto Superiore di Sanità “Il vaccino anti-Covid e i controlli sui farmaci biologici”. Microbiologa, immunologa, , impegnata nel dipartimento controllo farmaci e vaccini ( sostanze biologiche efficaci contro le malattie. Ha collaborato col Ministero della Sanità e con l’AIFA (Organo regolatore e amministrativo), esamina i risultati e consente la messa in commercio dei vaccini. I campioni vengono  controllati secondo linee guida internazionali; poi dà il consenso perché possa essere messo in commercio. Se non dovesse andar bene, il lotto va ritirato e distrutto. Il vaccino deve superare 4 fasi: somministrazione agli animali, a piccoli gruppi di esser umani, a gruppi più numerosi e, infine ad una catena molto ampia.                          Elena Agrizzi, Imprenditrice, Mentor for excellence “La nuova cultura del benessere”. Il 2020 ha messo in luce le criticità del nostro sistema che sono la paura, l’incertezza, l’isolamento. E’ facile cadere nel sistema della sopravvivenza per garantire i bisogni primari ma, per star bene è necessario ascoltarsi, riscoprire una vita fatta di progettualità, di bellezza, d’ armonia. Il 2020 deve far tracciare le linee guida del nostro futuro e riportare l’eccellenza in ogni attimo della nostra vita.

Marco Grossi, Manager, Imprenditore “Fare business, oggi in Italia, ancora si può? Certamente si, necessita coraggio, lucidità, fiducia, entusiasmo. Italianità è sinonimo di creatività e di saper fare. 

Claudio Giust, Console Onorario  di Costa D’Avorio,” Opportunità di business in Costa d’Avorio”: ha illustrato le ricchezze del paese, le difficoltà, le criticità e gli obiettivi da raggiungere, per es. portare l’acqua in tutti i villaggi.

Flaminio Valseriati, Avv. “Attività a tutela delle aziende”.

Giuliana D’Antuono, Avv. General  Manager High Quality Italy “L’internazionalizzazione vincente”.

A seguire, cerimonia di insediamento dei nuovi accademici e trasferimento a Palazzo Brancaccio, una delle dimore più belle di Roma. Lo stile può essere definito del “classicismo barocco” e racchiude i caratteri dello sfarzo e dell’eleganza, con una linea di continuità dell’arte classica. L’edificio fu progettato dall’architetto Gaetano Kock. Nei giardini del palazzo, immerso nel verde, tra fontane, ninfeo, corolle e magiche atmosfere, durante la Cena di Gala, illustri personaggi hanno ricevuto Premi AEREC alla carriera. Riconoscimenti speciali a: Paolo Bonolis, Gigi  D’Alessio, Ugo Pagliai , Paola Gassman, Vincenza Palmieri, Presidente Inpef. Paola Zanoni, Presidente di “Academy of Art and Image, ha partecipato all’evento.

La musica ha aggiunto gioia e armonia!

Roma 23 settembre 2020 Carmela Costanzo

Lascia un commento