
Amici,
ringrazio anche voi per il discreto successo del mio ultimo romanzo: “Ambra del Simeto” (canto d’amore e di malavita) ISBN: “978-88-591-2027-8”. La lett…rice Professoressa Carmela Costanzo ha rilasciato il suo commento al libro che vi allego. Per chi non lo ha ancora fatto auguro una buona lettura. Il libro può anche essere un bel regalo pasquale per chi ama leggere.
Commento al libro: “AMBRA DEL SIMETO“ (canto d’amore e di malavita) edito dalla Aletti di Roma (2015)
A cura della dott.ssa Carmen Costanzo
<<<<<<La storia del Novecento italiano si interseca con la storia della Sicilia, nella temperie culturale più buia della nostra Patria, per la perdita di un orizzonte di senso che ha consentito al nichilismo di radicarsi nelle nostre coscienze. Il romanzo è una costellazione di eventi, di particolari, di storie drammatiche ma anche delicate e intense. Un grande contenitore in cui traffici internazionali, accaparramento, corruzione ed omicidi, trascinano il lettore in avventure spericolate.
Il filo conduttore è la bramosia del denaro che ammalia tutti i protagonisti e, nonostante i legami sacri della famiglia, uno di essi giunge ai delitti estremi contro il proprio genitore e contro il fratello. L’esordio del testo è segnato dal dolore e il dolore è la nota dominante di tante storie nella storia il cui spannung lascia una profonda amarezza nel lettore.
Dalle tenebre emerge una nuova alba, una figura eterea, una giovane donna in cerca del karma, nella lontana India. Ella cerca di dare un senso “altro” alla propria esistenza per mezzo del volontariato e con la dedizione totale nei confronti di una umanità reietta e dimenticata. Ma non si sfugge al proprio destino che, prepotentemente, la riporta alla terra dei suoi avi, alla ricerca della verità, alla necessità di rimettere ogni cosa al suo posto, secondo i canoni della giustizia e della lealtà. Questa la sua mission! A sorreggerla e supportarla una storia d’amore travolgente.
L’autore nutre una vera e propria passione per questa creatura (Milena), la accarezza quasi con le sue descrizioni, la costruisce, passo dopo passo: imprenditrice appassionata che, con leggiadria e con impegno guarda al futuro! Un vero gentleman che sembra suggerire:
“In piedi, Signori, davanti a una donna! Come disse William Shakespeare>>>>>>.
Carmen Costanzo
(10.03.2016)
*********************************************************
Carmen, non lo avevo dimenticato il tuo intervento puntuale e perentorio ma dolce e carezzevole pieno di sagace giudizi azzeccatissimi. Rileggerlo mi ha fatto un enorme piacere e ti ringrazio del pregio che ne ricavo. Devo aggiungere che il tuo giudizio favorevole in seguito ha fatto il paio con il risultato del Concorso 2018 del MIBACT (Ministero dei Beni Culturali) nel quale la giuria classificato del premio (Personaggi di grande spessore culturale e notorietà) ha giudicato il romanzo “IDONEO” assegnandole il 16° posto dopo i primi dieci finanziati e prima degli altri 300 partecipanti. La idoneità consisteva nel giudicare sia il teso che la sceneggiatura adattissimi per un FILM o SERIAL Televisivo. Ne sono onorato e ti trasmetto il piacere con un fervido abbraccio.
"Mi piace"Piace a 1 persona