Comunicato Stampa


Alejandro Marmo in “Spirituali Metamorfosi! di Maria Pia Cappello
Lunedì 24 febbraio 2020, alle ore 17.30, nella Sala del Senato della Repubblica Santa Maria in Aquiro, evento culturale dedicato ad Alejandro Marmo, scultore italo-argentino.
Ideatrice: prof. Maria Pia Cappello, autrice del libro” Spirituali Metamorfosi”, Sarpi Arte Editore
Relatori: – prof. Valeria Santagata (Dirigente Scolastico)
– dr. Vincenzo Pepe, editore Sarpi Arte
– scultore Alejandro Marmo
– dr. Stefania Cacciani
L’autrice del libro ha voluto far conoscere, il già noto scultore Alejandro Marmo, le cui opere si possono ammirare nell’aeroporto di Fiumicino e nei Giardini Vaticani.
Al Terminal 3 dell’aeroporto è esposta la scultura “El abrazo”; è realizzata in lamiera di ferro ed è alta 4 metri. Raffigura l’abbraccio tra due persone o , forse, dal punto di vista allegorico, l’abbraccio tra l’Italia e l’Argentina (l’artista è figlio di un emigrante italiano, di Salerno).
Alejandro è amico di Papa Francesco, conosciuto quando era Cardinale Bergoglio, a Buenos Aires e frequentava le periferie della Capitale argentina.
Le opere esposte nei Giardini Vaticani sono: “Il Cristo Operaio” e “La Vergine di Lujan”. Sono state realizzate con la collaborazione di un gruppo di ragazzi, con problemi di droga, giunti dall’Argentina.
L’arte di Alejandro è al servizio del popolo ed è legata alla” cultura dello scarto”. Nasce nelle periferie del mondo, con l’utilizzo di materiali di riciclo: catene, cancelli abbandonati. Suo padre aveva una officina meccanica e, proprio lì esplose la sua creatività, raccogliendo scarti metallici, ferro, rame, etc.
La platea, presente nella Sala ISMA, ha operato un transfert in questo mondo “degli ultimi”, il cui unico problema è la sopravvivenza. Ma l’Arte, non conosce classi sociali o personaggi illustri, l’Arte bussa al cuore delle anime sensibili, legate alla Natura e alle emozioni, più che alla cultura e alla razionalità. Ed ecco il ferro trasformarsi in albero o, addirittura, in Cristo o nella Vergine Maria!
Maria Pia Cappello, attenta e famosa critica d’arte, i cui testi sono avvincenti e famosi anche oltre oceano, fa appassionare i suoi amici e conoscenti al mondo dell’Arte e, ha dato l’avvio ad una nuova corrente artistica: “Lo Scartismo”. Le sue argomentazioni sono appassionate e coinvolgenti.
Roma 25 febbraio 2020 Carmela Costanzo