


ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE SANT’ ELENA IMPERATRICE
Cerimonia di Investitura per le Dame e i Cavalieri dell’Ordine di Sant’ Elena Imperatrice, presso la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo al Celio. Santa Messa di Ringraziamento e, a seguire Charity Dinner il cui ricavato è stato devoluto a favore degli Orfanatrofi gestiti dalle Sorelle Ospitaliere di Sant’ Elena Imperatrice, presso il Marriot Grand Hotel Flora, in via Veneto Roma.
Si tratta di un Ordine femminile, ordine cavalleresco cristiano, aperto anche agli uomini che ne condividono i principi ed i valori. Dal secolo XVII, la Dinastia Sovrana Spreti, ne custodisce il Gran Magistero.
La prima Regola dell’ Ordine fu scritta da Julio Spreti e da Balthasar di Rougemont; prima Dama Gran Maestro fu Santa Luisa De Marillac (1624).
Le Dame, supportate da gruppi di esperti, si impegnano nella realizzazione di programmi di alto profilo. Oggi l’ Ordine è incardinato alla persona di un esponente della famiglia Spreti, cioè il titolare del ramo Spreti Malmesi Griffo-Focas di Cefalonia, discendente legittimo della Dinastia dei Focas, dagli Augusti Imperatori Romani d’ Oriente e anche discendente dall’ Imperatore Costantino I il Grande.
Quando Costantino abbracciò la nuova Fede, promosse ed istituì un Ordine Religioso Femminile e lo pose sotto la protezione dell’Augusta Genitrice Flavia Giulia Elena.
L’ Ordine, sotto la protezione di Sant’ Elena Imperatrice, si occupava dell’ assistenza alle vedove e agli orfani. Un primo ospedale venne istituito nei pressi del palazzo imperiale.
Dal 2015, il XIV Gran Maestro ereditario è il Principe Roberto Spreti Malmesi Griffo-Focas di Cefalonia. Egli ha adeguato le Regole dell’ Ordine al mondo contemporaneo e, pur mantenendo la natura femminile dell’ Ordine, ha incluso la partecipazione di uomini che siano disponibili ad offrire il loro contributo e a condividerne le finalità.
Dal 18 agosto 2016, giorno in cui si celebra la festività di Sant’ Elena Imperatrice, è in atto una nuova Costituzione e un nuovo Regolamento.
Carmela Costanzo
Nomina a CAVALIERE DI GRAN CROCE D’ORO E D’ONORE (Principe ROBERTO SPRETI MALMESI) in Roma il 29.11.2018.
Il Sovrano Ordine Militare Angelico Costantiniano di San Giorgio Martire è rappresentato da S.A.I. (Sua Altezza Imperiale) Roberto Spreti Malmesi Griffo Focas di Cefalonia. Sotto il Patronato dell’Ordine Ospitaliero di Sant’Elena Imperatrice si è svolta la Cerimonia dell’Accoglimento della Fraternità Sacerdotale della Familia Christi.
Il “Gran Maestro Ereditario”, nella sontuosa Basilica dei Santi Giovanni e Paolo in Roma il giorno di sabato 1° dicembre 2018, al termine della SS. Messa cantata, ha proceduto all’Ordine Processuale con le nomine ed i titoli di merito ai neo Cavalieri e Dame.
Tra questi è stato anche insignito e nominato il dr. Antonio Moretta:
“Cavaliere di Gran Croce d’Oro e d’Onore”.
In questa sede va un sentito ringraziamento a S.A.I. Principe Roberto Malmesi per aver riposto nelle persone nominate la Sua fiducia, stima e considerazione al punto di poter meritare gli ambiti titoli conferiti.
Alla significativa cerimonia religiosa del pomeriggio è seguita una cena di “Gran Gala” presso la terrazza dell’ “Hotel Mariott – Flora” di via Veneto che è stata anche allietata da musica di qualità e canto lirico in diretta sollevando il piacere e l’ammirazione dei tanti convenuti. Anche questa occasione è servita per consegnare i “Diplomi” e le “Insegne” dell’Ordine.
Antonio Moretta