
Pubblicato il 5 maggio 2017
Decima Edizione del Festival Internazionale del Corto ”Tulipani di Seta Nera” ideato e curato da Paola Tassone. Il Gran Gala al Teatro Olimpico, Roma, tanti personaggi del cinema e dello spettacolo in passerella sul red carpet. Il motivo dominante: il valore dell’inclusione e dell’integrazione sociale.
Quattordici i cortometraggi finalisti selezionati dalle giurie tecniche e di qualità nelle intense giornate di proiezioni e dibattiti alla Casa del Cinema di Roma. Il Gala è stato condotto da Metis Di Meo e da Beppe Convertini, con Valeria Milillo e Gianmarco Tognazzi, madrina e padrino del Festival. Numerosi gli ospiti: Rocco Papaleo, Janet De Nardis, Andrea Roncato, Giusy Versace, Carmine Bruschini( protagonista di “Braccialetti Rossi”) e Serena Iansiti, premiata per l’interpretazione nei “Bastardi di Pizzofalcone.
Perché Tulipani di seta nera? Il Tulipano è un fiore forte e prezioso e fiorisce ogni anno. La seta è sinonimo di preziosità, il nero rappresenta il buio, la paura!
Tantissimi attori hanno partecipato per sostenere il cinema sociale: Daniela Marra, Alice Bellagamba, Giada Desideri, Silvia Salemi, Giucas Casella, Alma Manera, Franco Mariotti, Carolina Rey e da Madrid Chico Garcia e Adriana Torrebajano (protagonisti de “Il Segreto”).
Sara Galimberti ha interpretato in esclusiva il brano “Siamo noi quei fiori rari”, scritto con il Direttore Musicale del Festival il maestro Vice Tempera. Sono intervenuti i Moseek( protagonisti di X Factor 9°) ed Ermal Meta che ha eseguito, per la prima volta, il brano “Vietato morire”. In un breve intervento ha detto: la diversità è un seme da concimare…a volte le parole sono pericolose così, la parola tolleranza la dobbiamo sostituire con la parola” Rispetto “.
Il premio alla carriera è andato a Lando Buzzanca, egli ha rappresentato la diversità nel suo ultimo film” Chi salverà le rose” e affronta il tema della omosessualità( è stato ritirato dal figlio Massimiliano). Cinzia Leone ha portato il sorriso con il suo monologo molto divertente. Anche Andrea Roncato ha ricevuto un premio perché sensibile alla diversità. Il Cinema ha trionfato con i suoi cortometraggi dedicati alla negazione della diversità.
La Giuria della VariEtà, rappresentata da Sara Jannone e da Serena Gray ha decretato vincitore il corto “Carlo e Clara” di Giulio Mastromauro. E’ una storia d’amore molto intensa, in bianco e nero ed è un vero e proprio inno alla vita.” Un luogo non luogo” in attesa di rientrare nel circolo della vita. Musiche di Vivaldi.
Premio della Sala Stampa, consegnato da Laura Bozzi, dir. del settimanale” Vero” al corto Superm’enn” di Rosario Bizzarro ( un padre avvia il figlio alla malavita.
Il Premio Rai Cinema Channel è stato assegnato ad “Alters” di Marianna Adamo; ha consegnato il premio Federica Lo Jacono di Rai Cinema Channel.
Tra le proiezioni fuori concorso un progetto di Alice Bellagamba dal titolo “Last Change”, corto di fantascienza. Il tema del suo racconto è la distruzione e la rinascita attraverso l’arte.
La presidentessa del web Janet De Nardis si occupa di cyberbullismo, problema molto serio e molto diffuso; non bisogna demonizzare il web ma regolamentarlo ed è compito delle famiglie affermare i valori fondamentali. Janet è stata premiata.
Giada Desideri, scrittrice e blogger di” diversamente magre” si occupa dei problemi di autostima e di accettazione che affliggono molte donne: tutte abbiamo una bellezza interiore, dobbiamo tirarla fuori, apprezzarci e volerci bene .E ancora : più che di diversità dobbiamo parlare di unicità.
Molto toccanti le parole di Giusy Versace: ho imparato ad amare la vita quando ho rischiato di perderla…forse il dolore serve ad apprezzare le cose belle che abbiamo.
Il Premio Miglior Sorriso Nascente è andato al Corto: “Il mio piccolo segreto” di Franco Montanaro. E’ una storia familiare che vive il dramma dell’Alzheimer.
La presidente del Centro Sperimentale Cinematografia Caterina D’Amico, ha proclamato il Corto vincitore del cineasta più promettente “Contando le formiche” di Giuliano Cremasco. E’ la storia di un giovane colpito da una malattia invalidante( sclerosi) raccontata con grazia e con lucidità.
Il cinema, dunque, non è solo passatempo ma formazione di anime sensibili con lo sguardo rivolto ai grandi problemi della vita.
VALERIA MILILLO e GIANMARCO TOGNAZZI sono stati rispettivamente la madrina e il padrino della X Edizione del Festival del film corto Tulipani di Seta Nera! A condurre la serata METIS DI MEO e FRANCO DI MARE. Tantissimi i premiati: GIUSY VERSACE, ANDREA RONCATO, CARMINE BUSCHINI, JANET DE NARDIS, LANDO BUZZANCA, SERENA IANSITI, ROCCO PAPALEO, NICOLA TIMPONE e ERMAL META.
BEPPE CONVERTINI e SERENA GRAY partecipanti alla serata in qualità di presentatori delle due giornate di Festival (28- 29 Aprile).
MOSEEK e SARA GALIMBERTI CINZIA LEONE
Carmela Costanzo