



COMUNICATO STAMPA
Giovedì 5 luglio 2018, presso l’Hotel degli Aranci in Roma, il Club per l’Unesco di Roma, Presidente avv. Maura Gentile, ha organizzato un incontro per l’approvazione della Relazione delle Attività Amministrative e per programmare le attività culturali per il prossimo anno 2018-19.
Un breve excursus per illustrare le numerose ed interessanti attività che il Club ha realizzato, nel rispetto delle tematiche suggerite dall’ Unesco
Incontro con la storica dell’arte dott.ssa Stefania Di Bernardo su “Artemisia Gentileschi-Una vita tra luci ed ombre”, con visita guidata (03.02.’17).
-Codice dei Beni Culturali-I Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale in difesa dell’Arte in Italia e nel mondo (16.02.’17). Relatore: Colonnello Alberto Deregibus; il convegno su :Ricerca, Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Culturale Sottomarino nel Mediterraneo (16 .10.’16).
-Terzo Convegno sul Codice dei Beni Culturali. Relatore: Paolo Masciocchi, Maggiore Nucleo Polizia Tributaria Guardia di Finanza di Roma (23.03.2017).
-Incontro privato con Papa Francesco, all’Arco delle Campane. Il Presidente del Club per l’Unesco di Terracina, Prof. Pasquale Basile ha consegnato la scultura” Angelus Misericordiae” al Pontefice (conclusione del Giubileo Straordinario della Misericordia), insieme al Club per l’Unesco di Roma(15.03.’17).
-Misericordia e Sviluppo Sostenibile. Il Papa, nella sua Enciclica “Laudato SI”, invita l’umanità a dimostrare misericordia nei confronti della Terra ( nostra casa comune).Alla presenza dei presidenti e dei soci dei Club di Roma e di Terracina, sono intervenuti: Prof. Aurelio Angelini ( Pres. Comitato Scientifico Unesco DESS; Don Alessandro de’ Spagnolis (Pres.Ass.”Africa Project Onlus”; Dott. Giuseppe Rusconi (Giornalista Vaticanista); Dott. Arcangelo Palmacci ( Poste Italiane)(30.03.’17).
-“Sacra Nemora”-Mostra: Cultura del Sacro nei Contesti Santuariali in area albana: rinvenimenti archeologici e recuperi della Guardia di Finanza (11.05.2017-Lanuvio).
-Analisi delle cause dello Sfruttamento Femminile in Agricoltura. Obiettivo: costituire una rete di stakeholders. Numerosi interventi da parte di rappresentanti delle Istituzioni, Parti Sociali, Associazioni del Terzo Settore, Forze dell’Ordine( 5.06.’17).
-Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’ASVIS (7.06.’17).
-Comitato Unesco per lo Sviluppo Sostenibile (9.06.’17).
Ri-Vivere l’Antica Roma- Vita e Tradizioni dall’Età Arcaica all’Era Imperiale- “Il rituale funebre e la concezione dell’aldilà nell’antica Roma” (Prof. Nicoletta Pellegrino).
-Cambiamenti Climatici e Migrazioni-Presentazione Documento Unesco per l’educazione allo Sviluppo Sostenibile (20 11.’17).
-XXVII Concorso Pianistico Internazionale ” Roma “Fryderyk Chopin”; nell’Agenda 2030, la Musica rientra, a pieno titolo, in una delle sette aree dei settori culturali( 4.12.’17).
-l’Ambiente sostenibile è possibile. Diritto alla sostenibilità urbana. Smog e cambiamenti climatici danneggiano la salute e causano degrado ambientale. Il Convegno è stato organizzato dal Club per l’Unesco di Roma in comunione con la European Research on Automotive Medicine; numerosi relatori esperti di settore(2.12.’17).
-Le Xilo Giapponesi nel mondo illustrato dagli UKIYO-E’: un contributo dell’Oriente nell’Arte dell’Occidente. Mostra organizzata per celebrare i 70 anni dalla nascita del primo Club per l’Unesco in Giappone(4.12.’17).
-Finissage delle Xilo Giapponesi con interventi del Prof.Pasquale Basile, l’archit. F. Tetro,il dott. F. Berio, la dott. C. Giannini, la dott. I.Dell’Orco e la dott. I.Tegani. Il ruolo dell’arte giapponese nei movimenti artistici occidentali, a fine Ottocento (12.12.’17).
-“Razzia” Rappresentazione teatrale commemorativa delle vittime dell’Olocausto: Commissione nazionale Unesco e Società Dante Alighieri (25.01.’18).
– “Alla scoperta del Carnevale Romano “: prof. Myriam Trevisan ha ricordato le manifestazioni in occasione del Carnevale Romano. Cena conviviale.(12.02.’18).
-Radio e Sport- Giornata Internazionale della Radio ( Tema lanciato dall’Unesco per IL 2018). Interventi dei giornalisti sportivi: Riccardo Cucchi, Alessandra Gaetani, Francesca Sanipoli sulla tempestività delle informazioni da parte della Radio. Francesco Berio, profondo conoscitore di Guglielmo Marconi assieme a Laura Porciani, hanno ricordato episodi inediti ed interessanti sulla personalità di Guglielmo Marconi. Esposizione di apparecchi Radio d’epoca .Graditissima la presenza di Elettra Marconi(23.02.’18).
-Giornata mondiale della Poesia- Sala Conferenze Biblioteca Nazionale Centrale-Il Club per l’Unesco di Roma ed il Club per l’Unesco di Terracina hanno invitato poeti celebri a declamare i loro versi nella prestigiosa location. Luciano Luisi con le sue poesie ricche di sentimento e di nostalgia e Marcia Theophilo, poetessa brasiliana, residente a Roma, la quale ha rivolto il suo accorato richiamo ad una umanità indifferente verso la natura ed il mondo degli animali che popolano l’Amazzonia, in serio pericolo di estinzione. l’attore teatrale Antonio De Judicibus, ha recitato molte poesie inedite, ed anche conosciute, del grande Totò (21.03.’18).
-Omaggio a Fryderyk Chopin-Concerto per pianoforte diretto dal maestro Marcella Crudeli, una grande del Concertismo italiano (11.04.’18).
-Giornata Internazionale UNESCO della Luce, proclamata nella 39° Conferenza Generale dell’UNESCO, a Parigi. Dedicata a Guglielmo Marconi nella ricorrenza del 115° anniversario della concessione della cittadinanza romana al grande scienziato. “Dalle Onde Radio ALLE ONDE LUMINOSE è il prossimo obiettivo della Scienza. Presenti la Principessa Elettra Marconi, il Pres. del CNR, il Direttore di Radio Vaticana, il Capo ufficio Stampa Istituto Nazionale Astrofisica e numerosi personaggi autorevoli (14.05.’18).
Il Club per l’UNESCO di Roma può vantare, quindi, un ricco carnet di iniziative ed eventi di elevato livello culturale e, durante la serata del 5 luglio, tante idee e tante iniziative hanno reso il clima stimolante e creativo. Nella Terrazza dell’Hotel degli Aranci, splendida Villa dei primi del ‘900, immersa in un giardino alberato di lecci ne di aranci, una cena conviviale all’insegna dell’amicizia e della cooperazione.
Roma 13 luglio ’18
Giornalista Pubblicista Carmela Costanzo